Texte d'introduction & contenu
Ski touring
VIAGGIO NEL CUORE DELLE AIGUILLES ROUGES
Escursione ai pascoli del Loriaz, tappa obbligatoria quando si è nella Valle di Chamonix. Raggiungete il rifugio situato a 2020 m nel cuore del massiccio delle Aiguilles Rouges, che offre un panorama eccezionale sulla famosa Aiguille Verte e sul massiccio del Monte Bianco.
Il vostro programma dettagliato
Lasceremo l'ESF Grands-Montets in autobus per raggiungere il punto di partenza del sentiero nel piccolo villaggio di Le Couteray, Vallorcine. Una salita tranquilla e costante attraverso la foresta ci condurrà al Rifugio (2020 m). 700 m di dislivello prima di raggiungere i pascoli del Loriaz. Ammirate i panorami mozzafiato e la natura selvaggia che questo luogo magico ha da offrire.
Questo viaggio è soggetto alle previsioni meteorologiche. Se le condizioni sono avverse, l'itinerario potrebbe essere modificato.
Full day
About 7h
About 7h
- Punto d'incontro alle 8:30 presso l'Ufficio FSE di Lognan-Les Grands Montets.
- La sicurezza è una priorità; faremo un punto prima della partenza. Discutiamo delle condizioni meteorologiche e della neve; prepariamo l'itinerario, il test ARVA e il controllo dell'attrezzatura.
- Partiremo alle 09:00 in direzione di Vallorcine per raggiungere il piccolo villaggio di Le Couteray, dove inizia la nostra escursione.
- Salita tranquilla e costante attraverso il bosco prima di raggiungere il rifugio Loriaz. 700 m di dislivello in salita - 2 ore circa.
- Arrivo a Loriaz, piccola pausa per bere un caffè e scoprire il massiccio del Monte Bianco con l'aiuto di una mappa IGN.
- Continuiamo la nostra escursione ed esploriamo i dintorni in direzione di Loriaz e del Monte Barberine (+100 m).
- Una meritata pausa merenda con una selezione di prodotti regionali.
- Una meritata pausa merenda con una selezione di prodotti regionali.
- Discesa dalle casette di Loriaz verso la croix e le plan e de Sassey, da lì ci si unisce al sentiero forestale che passa accanto alla Tête de Chevrette (2040 m).
- Ritorno all'ESF alle 17:00.

Equipment
Provided
- Transceiver, probe and shovel
To bring
- Touring skis and equipment
- possibility to rent with one of our partner shops
Points of views
What the instructor say
The feeling of being alone in the world
“The pastures of La Loriaz are magical. The wilderness, the calm and the breathtaking views! What else can you ask for? One of my favorite all year round hikes that I like to share.”
“The pastures of La Loriaz are magical. The wilderness, the calm and the breathtaking views! What else can you ask for? One of my favorite all year round hikes that I like to share.”
Marion
Monitrice